<< back

 

dedica a Moni Ovadia
Pordenone, 1998
pp. 124, foto b/n
ESAURITO
 

Dedica a Moni Ovadia (a cura di Claudio Cattaruzza)

 Il libro fa parte di una collana edita in occasione dell’omonima rassegna annuale. Le pubblicazioni intendono approfondire il personaggio a cui la manifestazione è dedicata attraverso una serie di interventi volti a tratteggiare il lato umano e creativo dell’autore o dell’artista. Completano i volumi, biografie, teatrografie, bibliografie, filmografie.

 

"Dedica a Moni Ovadia" – oltre che essere una corposa monografia alla quale hanno contribuito numerose personalità – ha segnato il punto di svolta del festival: dall'attenzione a una compagnia o personalità teatrali a una puntuale e specifica attenzione all'opera di una personalità dall'attività multiforme, da conoscere e approfondire attraverso una serie di eventi multidisciplinari: teatro certamente, ma anche musica, mostre, incontri, letture, cinema.

La monografia, curata come il festival da Claudio Cattaruzza – si apre con la lunga intervista di Sandra Petrignani "Moni Ovadia: il suono dell'anima", attraverso la quale la scrittrice approfondisce diversi aspetti della personalità e dell'opera del "dedicato": la "formazione di una coscienza", il "suono e la musica", il "teatro", la "politica", la "spiritualità".

Quindi le "dediche" di vari personaggi: il regista Roberto Andò pone l'accento su "L'invenzione della memoria"; la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal parla dell'"Umorismo kasher"; per lo scrittore Claudio Magris, Ovadia è "Uno shlemihl vittorioso"; mentre i poeti Giovanni Raboni e Patrizia Valduga parlano rispettivamente di "Riflessi di un poeta yiddish" e de "Il maestro del rito"; infine l'architetto Luca Zevi parla di "Una disperazione creativa".

Concludono il volume la biografia e le opere di Moni Ovadia: opere che ritroviamo in una nutrita teatrografia, nella cinematografia, in pubblicazioni e nella discografia.

(testo tratto dal sito dedicafestival.it)

   
facebook © 2011 OYLEM GOYLEM ALL RIGHTS RESERVED  |   P.IVA 13071690153   |   cookies policy

By using this site you agree to the placement of cookies on your computer in accordance with the terms of this policy