Vladimir
 

Vladimir Denissenkov

Vladimir Denissenkov nato a Cernovtsi (Urss ) il 30. 03. 1956. Si è diplomato presso il Conservatorio di Mosca nell’ anno 1979. E’ stato campione del mondo di fisarmonica a Caracas nel 1981. Dal 1981 fino al 1990 ha lavorato presso Filarmonica di Mosca.
E’ stato vincitore in Urss di due concorsi di musica tradizionale russa.
Dal 1986 al 1989 è stato ospite stabile con il gruppo “Zvoni Ruskie” all’interno dei programmi dei principali canali televisivi sovietici.
Si è esibito con grande successo in quasi tutta l’Unione Sovietica.
E’ stato frequentemente ospite come musicista presso la Radio Statale di Mosca.
Si è esibito in 40 Paesi del mondo tra i quali Stati Uniti, Canada, Messico, Venezuela,Brasile, Argentina, Perù, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Germania, Spagna, Italia, Austria, Svizzera.

Dal 1995 lavora stabilmente in Italia come concertista sia in veste solistica che con i suoi gruppi stringendo collaborazioni artistiche con Fabrizio De André (Anime salve), Moni Ovadia (Theaterorchestra) e Ludovico Einaudi.
Vladimir Denissenkov propone un concerto in quintetto dal titolo “Viaggio nei carpazi” con: Denis Stern alle chitarre, Bony Godoy al basso elettrico, Claudia Zannone ed Irina Bistrova ai cori. E’ un percorso attraverso le affascinanti ed irresistibili atmosfere ritmico melodiche russe. Struggenti arie evocative che rispecchiano la nostalgia di un’intero popolo, si alternano a vorticose danze contadine, danzando fra ritmi misti e spezzati e giocando amabilmente con i sentimenti, le emozioni e le sensazioni di chi ha la fortuna di ascoltare ed assistere all’indiavolata prestazione musicale di questo vero ed ineguagliabile animale da palcoscenico.

I virtuosismi qusi “circensi” di Denissenkov ne fanno uno spettacolo di grande impatto sonoro ed emotivo. 

Collabora con icomici “Ale e Franz” dello “Zelig” e con tantissimi personaggi di musica, teatro e cinema.
E’ compositore e autore della colonna sonora del film “Il Mondo Adosso” di Costanza Quatrillio che è stato presentato per il 1° Festival Internazionale del Cinema a Roma nell’ ottobbre del 2006
A settembre 2007 partecipa al festival nel MiTo, Milano-Torino Settembre Musica.


Passaggi televisivi di inizio 2006:
Gennaio - “Telelombardia” (ospite/musicista)
Febbraio - “L’infedele” (ospite/musicista)
Marzo- “Il Ballarò” di G.Floris (come attore per lo spot sociale)
24.05.06 ospite a”L’ infedele” (ospite/musicista)

 

www.vladimirdenissenkov.com