Suppl note autore© Photo: Maria Pia Ballarino



<< torna alla locandina
 

Le Supplici - Note d'autore

"Io sono un outsider, ho ricevuto con stupore la proposta di occuparmi de Le supplici di Eschilo ma impegnato come sono nella difesa dei diritti ho immediatamente condiviso, qui, il problema delle figlie di Danao in fuga dall'Egitto per sottrarsi a un matrimonio forzato, destinate a dichiararsi esuli giungendo ad Argo dove il re Pelasgo è, sì, accogliente ma a patto di consultare il popolo.

Claudio Magris ha tenuto a dirmi che Le supplici sono un fondamento di letteratura e civiltà, dove si ragiona sull'amore per lo straniero. Importantissimo è stato per me ottenere una sonorità multietnica del testo, e ho messo a punto un adattamento in lingua siciliana con frammenti di greco odierno assieme a Mario Incudine e Pippo Kaballà.

Altrettanto essenziale la costruzione di una musicalità permanente che mi ha garantito lo stesso Mario Incudine, un 33enne di Enna. E a Siracusa considero un dono l'incontro coi giovani studenti-attori dell'Inda, che a volte mi commuovono come m'è successo ascoltando gli indios di 8-10 anni dell'Orchestra Sinfonica del Venezuela".
   
facebook © 2011 OYLEM GOYLEM TUTTI I DIRITTI RISERVATI   |   P.IVA 13071690153   |   cookies policy

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale