<< return

 

 

Incontro_ebraismo
 

Un incontro con l'ebraismo - DVD

a cura di Marco Manzoni

 

Il DVD fa parte di una serie di incontri con alcune delle personalità più significative delle tre religioni monoteiste. Oltre a Moni Ovadia, sono stati raccolti i pensieri di Gabriele Mandel Khan (La saggezza dei Sufi) e di Raimon Panikkar (Il pensiero del cuore).

 

Due conversazioni con Moni Ovadia:
1) Le origini dell’ebraismo
2) Spiritualità ebraica ed etica contemporanea

 

In queste due conversazioni, Moni Ovadia parla, da una prospettiva laica, dell’ebraismo sotto due profili.

Nella prima il tema è quello delle origini dell’ebraismo: dalla figura di Abramo, il patriarca del monoteismo, a quella di Mosè, l’artefice della liberazione degli ebrei dall’Egitto, all’esperienza dell’attraversamento del deserto. Moni Ovadia tocca anche altri significativi elementi dell’ebraismo quali la rivelazione solo acustica di Dio e l’importanza del nome per avvicinarsi, infine, con la dovuta discrezione, alla dimensione mistica, la Cabbalà.

Nella seconda appassionata conversazione il tema è la relazione tra la spiritualità ebraica e l’etica contemporanea.
Partendo dall’umorismo tipico dell’ebraismo che è un antidoto all’idolatria, vengono affrontati temi che si pongono a frontiera tra spiritualità e dimensione etica: il bene e il male, la simbologia dell’ombra, il rapporto fra maschile e femminile, la dimensione del sogno.
La parte finale della conversazione è dedicata alla tradizione dello Shabbath come tempo dell’uguaglianza, alla relazione tra messianesimo e giustizia sociale, al tema della libertà e della responsabilità e alla visione ebraica della relazione con la natura.
La conversazione di conclude attorno all’esperienza umana che sta a fondamento della spiritualità ebraica, ma anche di una visione laica dell’esistenza: la memoria.

 

 

   
facebook © 2011 OYLEM GOYLEM ALL RIGHTS RESERVED  |   P.IVA 13071690153   |   cookies policy

By using this site you agree to the placement of cookies on your computer in accordance with the terms of this policy