<< return

 

 

alma1alma2alma3
 
alma4
 

Alma Story (di Gerardo Lamattina) 2009

Regia: Gerardo Lamattina
Direttore della Fotografia e cameraman: Daniele Chiariello
Montaggio: Gerardo Lamattina, Giusi Santoro

Una produzione: Comune di Viaggiano (PZ)
Produzione esecutiva: DDR, CCM

 

interpreti: Moni Ovadia (nel ruolo di Michele Treves) Gaetano Caiazza (nel ruolo di Giuseppe Tramontano)

 

“Ritrova Alma” sono le ultime parole che il padre di Michele Treves (Moni Ovadia), ebreo confinato in Lucania e sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, in punto di morte pronuncia e lascia in eredità al figlio.

Qualche tempo dopo, Michele frugando tra ricordi e cassetti, trova un consunto quaderno con appunti, note e memorie sul campo di prigionia su cui ritrova l’antica promessa fatta dal padre all’amico Mimmo morente e mai mantenuta.

Decide così di rispettare, decenni più tardi quella promessa partendo da Milano per Viggiano, il paese natale di Mimmo. L’incontro con il sud e con la comunità si rivela carico di tensione, specie dopo aver cominciato a porre domande su Alma e aver incontrato Giuseppe Tramontano (Gaetano Caiazza), uno dei residenti, molto influente nella cittadina e che tenterà di depistarne le ricerche.

Altri incontri e in particolare la visita al locale santuario della Madonna nera dove rimane colpito dall’atmosfera e dalla bellezza del luogo, inducono in lui una forma di serenità inaspettata, e lo spingono a continuare la ricerca che però viene di nuovo frustrata dai depistaggi di Giuseppe.

Quando ormai Michele è rassegnato alla rinuncia qualcosa di inaspettato accade e finalmente Giuseppe rivela il suo vero volto svelandogli tutta la verità su Mimmo e su Alma.

   
facebook © 2011 OYLEM GOYLEM ALL RIGHTS RESERVED  |   P.IVA 13071690153   |   cookies policy

By using this site you agree to the placement of cookies on your computer in accordance with the terms of this policy