I valori ebraici di Bibi
  << indietro
  Il 19 agosto il quotidiano Israeliano Ha'aretz, in un articolo a firma di Barak Ravid, ha riferito che il giorno 16 dello stesso mese un taxi palestinese ha preso fuoco nei territori occupati, nei pressi dell'insediamento israeliano di Bat Ayin. L'autovettura ha preso fuoco a causa del lancio di una bomba incendiaria da parte di alcuni coloni mentre viaggiava nei pressi del campo rifugiati di Al Arub che si trova vicino alla colonia israeliana. L'atto criminale ha provocato il ferimento grave di sei palestinesi appartenenti alla stessa famiglia che occupavano il taxi. Lo stesso articolo riferisce che il giorno successivo quattro giovani palestinesi sono stati aggrediti nei pressi del centro di Gerusalemme per un tentativo di linciaggio da parte di una dozzina di loro coetanei israeliani, che secondo quanto hanno riferito testimoni oculari, giravano nei paraggi in cerca di palestinesi da pestare.

 

Jamal Julani, una delle vittime dell'attacco, secondo le autorità, versa in serie condizioni.

Julani, 17 anni, proveniente dal quartiere di Gerusalemme di Ras al Amud, è stato ammesso all'unità di terapia intensiva dell'ospedale universitario di Hadassah, Ein Karem.

Il vice primo ministro e ministro per gli affari strategici Moshe Aya'alon ha dichiarato:" gli attacchi dei coloni contro arabi nel West Bank e a Gerusalemme sono atti terroristici" e in una successiva dichiarazione, diramata dal suo ufficio, ha affermato che:" i crimini di odio commessi nel weekend contro arabi in Giudea e Samaria (sic!) e a Gerusalemme sono oltraggiosi ed intollerabili e vanno affrontati con la massima fermezza". Da ultimo, a commento generale, ha poi soggiunto:" questi attacchi terroristici sono contrari all'etica e ai valori ebraici e costituiscono prima di tutto e soprattuto un fallimento educativo e morale". Ma di quale fallimento parla il ministro Moshe Aya'alon, e soprattutto di quale etica e di quali valori. Quali sarebbero i valori ebraici del governo di Bibi? L'occupazione di terre altrui? La colonizzazione perversa capillare ed inarrestabile di terre espropriate contro tutte le norme della legalità internazionale? Lo sradicamento di centinaia di migliaia di ulivi? Il razionamento dell'acqua? La demolizione sistematica di case palestinesi? La costruzione di una prigione a cielo aperto? Il disprezzo razzista per chi chiede i propri diritti di popolo? L'apartheid de facto? Il muro della vergogna? Questi non sono valori ebraici, sono i valori barbari di un nazionalismo fanatico e ottuso. Il governo di Bibi non solo ha fatto carne di porco dei valori ebraici ma insulta, intimidisce, perseguita coloro che con passione e disperazione, in Israele e in Diaspora, continuano a difenderli.

Moni Ovadia - L'Unità -  24/08/2012

 

 

 

 

   
facebook © 2011 OYLEM GOYLEM ALL RIGHTS RESERVED  |   P.IVA 13071690153   |   cookies policy

By using this site you agree to the placement of cookies on your computer in accordance with the terms of this policy